mercoledì 2 febbraio 2011

SPIRITUALITA'

“Perché i demoni, che sono ladri astuti, cercano di prenderci alla sprovvista per derubarci e svaligiarci; spiano giorno e notte il momento favorevole; si aggirano continuamente intorno a noi, per divorarci e portarci via in un istante, per un peccato, tutto ciò che nel corso di molti anni, abbiamo potuto guadagnare di grazie e di meriti. La loro malizia, la loro esperienza, le loro furbizie e il loro numero, devono farci infinitamente temere una simile sventura, dato che, persone ricolme di grazie, molto ricche di virtù, mature per esperienza ed elevate in santità, sono state sorprese, derubate e tristemente saccheggiate. Ah! Quante volte si sono visti cedri del Libano e stelle del firmamento cadere miseramente e perdere in poco tempo tutta la loro altezza e il loro splendore ! Da che cosa deriva questo strano cambiamento ? Non è stata la mancanza di grazia, che non viene negata a nessuno, ma una mancanza di umiltà; essi si sono sentiti più forti e più sufficienti di quanto non fossero; si sono creduti capaci di custodire i loro tesori; si sono affidati e appoggiati su loro stessi; hanno ritenuto la propria casa abbastanza sicura e le loro casseforti sufficientemente robuste per custodire il prezioso tesoro della Grazia; ed è a causa di questo impercettibile contare su se stessi (sebbene sembrasse loro di contare unicamente sulla Grazia di Dio) che il Signore, sempre giusto, ha permesso che venissero derubati, abbandonandoli a se stessi.
Ahimé! Se avessero conosciuto la meravigliosa devozione che mostrerò in seguito, avrebbero affidato il loro tesoro a una Vergine potente e fedele, che lo avrebbe custodito loro, come un bene proprio, facendosene pure un dovere di giustizia. “
(S.Luigi Maria di Montfort: V.D. 88)

1 commento:

  1. Preghiamo sempre la nostra dolcissima Mamma Maria per non smarrirci sulle false strade del mondo. Facciamoci guidare da Lei.
    Fiorangela, legionaria di Maria.

    RispondiElimina