martedì 23 aprile 2019

SPIRITUALITA'


IL  SABATO  GIORNO  DI  MARIA-
Durante l’Apparizione di Fatima, l’Angelo chiese ai piccoli veggenti di comunicarsi  nei primi sabati del mese, per riparare i peccati degli uomini. La Madonna, prevedendo la forte crisi di fede che avrebbe colpito il mondo moderno, chiese la devozione del sabato per contrastare questa nostra aridità di cuore.
E questo sabato è il giorno della perfetta fede di Maria.
La scelta del sabato non è casuale. Questo giorno che segue il venerdì di Passione, è un giorno fatto di silenzio e meditazione. Il giorno prima, il venerdì, è un giorno febbricitante, ove le azioni si susseguono senza sosta e le urla degli aguzzini e del popolo sovrastano la sofferenza e il pianto dei discepoli.
Poi, una volta posto il corpo di Gesù nel sepolcro e chiusolo con una grande pietra, tutto ammutolisce e ogni speranza viene meno. Sappiamo dai discepoli di Emmaus che tutti i seguaci di Gesù sono abbattuti e senza più speranze. Solo Maria è lì, immobile, ma piena di fede perché crede fermamente nella Resurrezione del Figlio; Lei sola in quel momento è la Chiesa. “Maria fu la fiamma ardente, la lampada inestinguibile che illuminò con la Sua Fede, la terribile notte della Passione. Mentre tutto intorno a Lei vacillava paurosamente, Ella come colonna immobile, stava. Inoltre Lei offrì alla Giustizia Divina il sacrificio del Figlio per la salvezza del genere umano. Fu durante la Passione che Maria conquistò la corona e meritò di essere associata alla Redenzione del Figlio” (R.De Mattei) Sì, questo sabato silenzioso fu il giorno più amaro che Maria dovette sopportare e nel quale Lei provò lo stesso abbandono di Gesù sulla Croce: “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?” Nessuna fede è intensa più di quella di Maria, Lei è veramente “Colei che ha creduto”.
Durante la Crocifissione, vi era stato qualche lampo di luce: gli atti di fede del buon ladrone, quello del centurione, i quali riconoscevano la natura divina del Cristo nell’ora più buia, ma il sabato, Maria rimase sola, sola con il Suo dolore e con la Sua eroica Fede. Tutti, senza eccezione, abbandonarono Gesù, ritenendo conclusa la Sua avventura umana “Solo Maria compendiò nel Suo Cuore la fede della Chiesa e per questo Ella è stata il cuore della Chiesa. Nelle tenebre della Passione, Maria splendette in maniera eccelsa. Ella fu la città posta sul monte (Mt 5,14), l’arcobaleno tra le nubi (Gn 9,13), il vessillo sollevato tra le Nazioni (Is 62,10), la fiaccola che splende in luogo oscuro(2Tol 1,19). Maria ha il misterioso compito di farci giungere alla Fede e su di Lei riposa la Fede di tutti i secoli; Ella infatti, secondo S.Luigi di Montfort, con il consenso dell’Altissimo, ha conservato la Fede, nella gloria, per mantenerla nella Chiesa militante nei Suoi più fedeli servitori. Tra i principali frutti della Vera devozione alla Madonna, è appunto la partecipazione alla Fede di Maria . Divampi nel mondo la Fede di  Maria e presto, quanto prima, si compia la meravigliosa promessa:”Infine il Mio Cuore Immacolato trionferà.” “(R.De Mattei)
(Carlo)

Nessun commento:

Posta un commento