martedì 7 dicembre 2010

APOSTOLATO 9

VISITA NELLE CASE

Andare, casa per casa, a due a due, come ci ha comandato il Signore, è un lavoro di apostolato scelto dalla Legione, per avvicinare tutti.
Moltissimi sono stati gli incontri, ed è molto significativo il fatto che, in tempi di aridità spirituale come i nostri, pochi rifiutino di parlare con noi. Di fatto, quasi tutti accolgono bene le visite e spesso raccontano della loro vita. (siamo nel 2004, n.d.r.).
Un incontro che non dimenticheremo mai : una giovane signora ci ha accolto come la risposta ad una sua preghiera; ci ha messo al corrente delle sue molte difficoltà morali e materiali. Da ciò è nata una nostra stretta collaborazione con il Parroco e le assistenti sociali. Abbiamo cercato insieme il modo per aiutare questo nostro “prossimo”. Per lungo tempo, ed anche più volte la settimana, è stato il nostro “lavoro più caro”. Il sentirsi appoggiata e capita, ha ridato fiducia a questa sorella in difficoltà; il Parroco le ha trovato un lavoro ed è riuscita a superare il brutto momento che stava attraversando.
Un altro fortunato incontro: una signora che non voleva parlare con noi, per timore del marito, ci ha ricevuti con riluttanza, ma alla fine abbiamo potuto parlare a lungo con lei. Lo Spirito Santo ci deve aver assistito in modo particolare perché, molto tempo dopo, la signora ci ha fatto sapere che da allora, la sua vita è cambiata ed ha voluto ringraziarci.
Spesso questo lavoro sembra avaro di risultati, ma siamo convinti che le parole che si lasciano cadere come piccoli semi nella terra, diano frutti inaspettati. Abbiamo l’assoluta certezza che il Signore è lì con noi; è Lui che visita la gente che Lo voglia ascoltare, e ci suggerisce quello che dobbiamo dire. Ecco come lavora lo Spirito Santo: in silenzio e per vie misteriose che a noi non è dato conoscere, ma che, a tratti, diventano chiare e luminosissime.
(Un Presidio di Ferrara)

Nessun commento:

Posta un commento