lunedì 8 agosto 2011

SPIRITUALITA'

LA DEVOZIONE A MARIA

"Quanto è felice l'anima che ha ottenuto la benevolenza di Maria ! Deve ritenersi sicura di avere al più presto la Sapienza; poiché Maria, amando quelli che l'amano, comunica loro i Suoi benefici a piene mani, soprattutto l'infinito bene che tutti gli altri beni racchiude: Gesù, il frutto del Suo seno."
"La Sapienza è dolce, piana e suadente e al contempo è così radiosa, eccellente e sublime. Chiama gli uomini per insegnar loro il mezzo per essere felici; li cerca, sorride loro, li colma di benefici, li previene in mille maniere, perfino giungendo a sedersi sulla soglia della loro casa ad aspettarli e per dar loro prova di amicizia.
E' possibile avere un cuore e rifiutarlo a questa dolce conquistatrice?
Dunque, solo per mezzo di Maria si può ottenere la Sapienza. Ma se riceviamo un dono così grande, quanto quello della Sapienza, dove Lo metteremo? Quale casa, quale seggio, quale trono daremo a questa Regina così pura e splendente che i raggi del sole non sono che fango e tenebre al Suo cospetto?... Che faremo allora per rendere degno di Lei il nostro cuore? Ecco il grande consiglio, il mirabile segreto: facciamo entrare Maria nella nostra casa, consacrandoci a Lei senza riserva, come Suoi servi e schiavi! Nelle Sue mani ed in Suo onore, liberiamoci di quanto abbiamo di più caro, non trattenendo nulla per noi; e la Buona Padrona, che non si è mai lasciata vincere in generosità, si darà a noi in una maniera incomprensibile ma vera.
Ed in Lei la Sapienza Eterna verrà ad abitare, come nella reggia più gloriosa."
(Montfort "L'Amore dell'Eterna Sapienza" n.206-209-211)


Nessun commento:

Posta un commento