mercoledì 17 agosto 2022

ATTUALITA'

 

VIGILATE  E  PREGATE  PER  NON  CADERE  IN  TENTAZIONE (Mt 26,41)

In questi ultimi tempi di un epoca  che sempre più sta delineandosi  come lontana dal bene, in un generale imbarbarimento dei costumi che fino a pochi anni fa costituivano la spina dorsale della società, non mettendo mai in dubbio quale fosse il bene e quale il male, oggi molte persone hanno ascoltato e assimilato teorie volte a distruggere il loro più importante bagaglio che fino ad oggi li caratterizzava: la tradizione. Troppe persone non particolarmente formate, hanno voluto provare l’ebrezza della trasgressione fine a se stessa, una trasgressione che è come un salto nel vuoto, pensando di essere più liberi, senza rendersi conto di cosa potesse aspettarli “dietro l’angolo”.

Il nascosto regista di tutto ciò è sempre lui, il nemico di sempre, il diavolo che in questi ultimi tempi in virtù di questo malsano desiderio di molti, i quali trascurando i comandi del nostro unico Salvatore, hanno prestato l’orecchio all’incantatore di turno che li ha destabilizzati facendoli precipitare in un mondo di confusione. Confusione nella credenza religiosa, confusione nella morale, confusione totale, fino alla recente confusione dei sessi; quest’ultima sembrava una roccaforte inespugnabile al pensiero raziocinante, perché dotata di evidenza estrema e inconfondibile. Eppure qualcuno ha convinto una parte di esseri umani che il sesso potesse essere non definitivo e preso o tolto come un vestito!

Le enormi conseguenze di tutto ciò sono davanti agli occhi di tutti. Questo è un mondo deteriore destinato al fallimento, però la parabola in discesa quando e come finirà?

Il demonio, come già detto, non ha grande potere sull’uomo se non quando quest’ultimo ascolta e accetta le sue tentazioni; allora si serve dell’uomo corrotto per commettere tutto il male che può.

Dobbiamo convincerci che le tentazioni non cambiano fin dall’epoca di Adamo ed Eva. Gli inviti sono gli stessi ,potenza, ricchezza, sesso. Quando siamo tentati, pensiamo a Gesù che viene tentato dopo un lungo digiuno e alle Sue risposte che spiazzano il demonio e lo fanno fuggire (Mt 4,1-11).

Attraverso il dubbio, sapientemente gestito, le potenze malefiche che hanno fatto tanti proseliti, resi schiavi dai ricatti, sono riusciti a non far riconoscere più il bene dal male e a volte il male viene commesso pensando che sia bene. Capiamo tutti che non vi è altra strada per contrastare questa  nefasta mentalità se non pregando lo Spirito Santo che ci illumini e ci dia la forza per non cadere nel diabolico trabocchetto.

Recentemente, visitando il mondo del web ho avuto modo di scoprire con estrema evidenza quanto vengano creati centri di basfemia camuffandoli con sembianze religiose. Il sito “Versetti della Bibbia ogni giorno” apparentemente sembrava in regola con l’ortodossia perché riportava interi brani tratti dalla Bibbia. Improvvisamente, però, ha mostrato la sua faccia bifronte citando malamente un brano del Deuteronomio  relativo alla verginità della donna prima del matrimonio,distorcendone il significato profondo con l’intento di instillare il dubbio nel lettore perché abbandoni le sue convinzioni.

Questo subdolo attacco del nemico, perché di tale si tratta, viene facilmente distrutto dalla conoscenza di un credente formato che sa darne il significato e non si lascia vincere da queste blasfemie. Per fortuna vari commenti  scritti hanno in parte diminuito l’impatto negativo.

Pertanto rimane la necessità della nostra formazione religiosa che sa rispondere alle frecce avvelenate di chi vorrebbe distruggere il nostro patrimonio bi millenario e ridurci schiavi del male e della disperazione indotta! Quando rimanessimo perplessi di fronte a qualche attacco al quale non siamo preparati sufficientemente, preghiamo in cuor nostro la Madonna che conservi la nostra fede anche quando non sappiamo rispondere. Vedrete che Lei vi suggerirà il giusto contegno. Personalmente, in tutte le occasioni della vita, positive o negative, tengo fermamente in me il concetto che Dio è Buon Padre e come tale agisce sempre per il mio bene; anche quando non sembra!

(Carlo)

Nessun commento:

Posta un commento