giovedì 25 agosto 2022

SPIRITUALITA'

 

SE  IL  SIGNORE  NON COSTRUISCE  LA  CASA…(Salmo 126)

Il noto Salmo 126 stabilisce che tutto ciò che l’uomo intraprende, non lo porterà a compimento senza l’aiuto del Signore: “Se il Signore non costruisce la casa, invano si affannano i costruttori”.

Questo concetto dovrebbe sempre essere presente nell’anima del credente perché:

-tutto nasce e viene da Dio (ad esclusione del male)

-Egli ci lascia liberi di decidere in virtù del dono del libero arbitrio, però costantemente ci invita al bene e sopporta con pazienza infinita il nostro “scalpitare” e le nostre defezioni. Purtroppo siamo molto tentati di seguire la nostra volontà e non la Sua.

Lui conosce bene la nostra natura e per questo attende, paziente, che gli eventi aprano i nostri occhi affinchè scorgiamo la Sua estrema bontà e ci abbandoniamo al Suo eterno consiglio. Il Signore e Creatore, una volta creati gli uomini non li abbandona a se stessi, ma come un Padre amorevole cerca di proteggerli ed assisterli.

Per questo, predispone le condizioni per ottenere con certezza l’attuazione della Sua eterna saggezza, anche quando l’uomo, libero di ribellarsi, cerca di sfuggire a questa determinazione che, nella sua “miopia”, teme di accettare.

Eppure il Suo Amore ci ha dato tante prove di benevolenza e il modo per evidenziarle è fare la Sua volontà abbandonandoci con fiducia a ciò che Egli prepara per noi.

Tanto, alla fine del “giro”, Lui arriva sempre dove voleva arrivare, perché Lui è il Signore assoluto e non rinuncia mai alla Sua Signoria.

La preghiera e la sottomissione al Suo volere ci fanno rimanere nell’umiltà, tanto apprezzata da Dio, la quale ha il potere di ottenere da Lui la Misericordia e il perdono, indispensabili per  avere la Sua Grazia, senza la quale ogni nostro progetto è destinato a fallire.

Per esperienza personale, una volta che Dio concede la Sua Grazia, tutto fila liscio senza impedimenti e tutti i nostri progetti si realizzano alla perfezione.

Fatene la prova e vedrete!

(Carlo)

Nessun commento:

Posta un commento