domenica 18 ottobre 2015

ATTUALITA'



L’ECUMENISMO  CON  GLI  EBREI
Nel  costringere la nostra Dottrina a piegarsi alle esigenze dell’ecumenismo per fini politici, si giunge a tanto:
Da: “Evangelii gaudium” Cap.247:
“Uno sguardo molto speciale  si rivolge al popolo ebreo la cui Alleanza con Dio non è mai stata revocata perché “i doni e la chiamata di Dio sono irrevocabili” (Rm 11,29).  La Chiesa…considera il popolo dell’Alleanza e la sua fede, come una radice sacra della propria identità cristiana (Rm 11,26-18: “Se le primizie sono sante, lo sarà anche tutta la pasta; se è santa la radice, lo saranno anche i rami. Se però alcuni rami sono stati tagliati e tu, essendo oleastro (i cristiani e i pagani convertiti) sei stato innestato al loro posto, diventando così partecipe della radice e della linfa dell’olivo, non menar tanto vanto contro i rami!
Se ti vuoi tanto vantare, sappi che non sei tu che porti la radice, ma è la radice che porta te.”)
Continua il Papa: “la radice del Cristianesimo è l’Ebraismo e se noi cristiani rifiutiamo l’Ebraismo come parte viva della nostra fede, siamo come quei rami innestati che si vantano tanto di sé, ma che dovrebbero invece avere come unico vanto il fatto che è grazie alla radice (l’Ebraismo) che noi (il Cattolicesimo) esistiamo.
Da tutto ciò si deduce facilmente che l’Ebraismo non è una fede estranea al Cattolicesimo, ché anzi sono la stessa cosa magari e che comunque non  hanno bisogno di conversione  perché, in virtù di quell’Alleanza mai revocata da Dio, anch’essi sono chiamati alla salvezza  eterna. Che bisogno hanno infatti di convertirsi, se la loro Alleanza è ancora ritenuta valida da Dio?...Il giudeo dunque, morendo giudeo, anche conoscendo Cristo, non necessita del Battesimo e non necessita di riconoscere  Gesù Cristo come Messia, per salvarsi, il giudeo infatti non è idolatra (come si descrivono i pagani in 1 Ts 1,9), crede nello stesso Dio di Gesù Cristo, dunque non c’è motivo per lui di convertirsi al Cattolicesimo.”
RISPOSTA :
Gesù Cristo è la Salvezza. Sta scritto: “Gli disse Gesù: Io sono la Via,la Verità e la Vita. Nessuno viene al Padre, se non per mezzo di Me.” (Gv 14,6)

“Gerusalemme, Gerusalemme, che uccidi i Profeti e lapidi quelli che ti sono inviati, quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli, come una gallina raccoglie i pulcini sotto le ali e voi non avete voluto! Ecco, la vostra casa vi sarà lasciata deserta! Vi dico infatti che non mi vedrete più, finché non direte: Benedetto Colui che viene nel nome del Signore! “ (Mt 23,37-38)

Nell’ultima Cena, Gesù dirà: “Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese il calice dicendo: questo Calice è
La Nuova  Alleanza nel Mio Sangue che viene versato per voi.” (Lc 22,20)

“Per questo Gesù è diventato garante di un’Alleanza migliore.” (Eb 7,22)

“Ora io mi domando: forse inciamparono per cadere per sempre? Certamente no. Ma a causa della loro caduta, la Salvezza è giunta ai pagani per suscitare la loro gelosia (degli ebrei). Se infatti  il loro rifiuto (quello degli ebrei) ha segnato la riconciliazione del mondo (attraverso il sacrificio di Cristo), quale potrà
mai essere la loro riammissione se non una risurrezione dai morti?.” (Rm 11,11-15)

“Quando qualcuno ha violato la Legge di Mosé, viene messo a morte senza pietà sulla parola di due o tre testimoni. Di quanto maggior castigo, allora, pensate che sarà ritenuto degno chi avrà calpestato il Figlio di Dio e ritenuto profano quel Sangue dell’Alleanza dal quale è stato un giorno santificato e avrà disprezzato lo Spirito della Grazia?” (Eb 10,28-29)
(Carlo)

Nessun commento:

Posta un commento